Le Indagini Geologiche e Geotecniche per la ristrutturazione di edifici realizzate con strumentazione idonea.
Quando si deve ristrutturare un edificio, sono importanti le indagini geologiche e geotecniche, soprattutto se, come previsto dalle NTC 2018, si tratta di un’opera strategica.
Le Prove Penetrometriche Dinamiche sono molto utili per la perizia geotecnica, in quanto si tratta di sondaggi geognostici a basso prezzo e molto veloci da realizzare.
La strumentazione di Foldtani è data da un penetrometro marca Pagani, cingolato e facilmente trasportabile in sito.
Le Scelte
La conoscenza degli aspetti geologici, tramite prove penetrometriche, diventa imprescindibile non solo quando si devono realizzare gli interventi strutturali (fondazioni, pali, ecc.) ma anche per quelli non strutturali e per la valutazione della sicurezza dell’opera.
Riguardo la progettazione degli interventi sul costruito (ristrutturazioni, ecc.), le NTC 2018, prevedono la verifica d’idoneità del sistema di fondazione anche per gli interventi non strutturali. Questo significa che la valutazione della sicurezza dell’opera ovvero dell’idoneità del sistema di fondazione, non potrà prescindere dalla conoscenza delle caratteristiche geologiche e geomorfologiche del sito su cui insiste l’opera.
La motivazione per la scelta di determinate opere, che il progettista dovrà dare, in caso di esclusione di provvedimenti in fondazione, dovrà essere basata su un’effettiva conoscenza delle condizioni del sottosuolo.
Per supportare ciò abbiamo costituito una squadra di esperti, volti a fornire al professionista tutto l’aiuto necessario a realizzare scelte consapevoli.
[…] capacità imprenditoriali ed economiche occidentali portano ad una rapida diffusione del penetrometro in campo edile e stradale, con una cresecente meccanizzazione degli […]
[…] stagione è buona per le penetrometriche […]
[…] relazione geologica o geotecnica è un documento redatto da un geologo diplomato e iscritto all’albo nazionale dei […]