Le Indagini Geologiche e Geotecniche per la ristrutturazione di edifici

le prove in sito

Le Indagini Geologiche e Geotecniche per la ristrutturazione di edifici realizzate con strumentazione idonea.

Il nuovo ponte morandi
Ristrutturazioni

Quando si deve ristrutturare un edificio, sono importanti le indagini geologiche e geotecniche, soprattutto se, come previsto dalle NTC 2018, si tratta di un’opera strategica.

Le Prove Penetrometriche Dinamiche sono molto utili per la perizia geotecnica, in quanto si tratta di sondaggi geognostici a basso prezzo e molto veloci da realizzare.

Indagini Geognostiche
Le Prove Penetrometriche per conoscere il sottosuolo

La strumentazione di Foldtani è data da un penetrometro marca Pagani, cingolato e facilmente trasportabile in sito.

Perizia Geotecnica
Trasporto in sito

Le Scelte

La conoscenza degli aspetti geologici, tramite prove penetrometriche, diventa imprescindibile non solo quando si devono realizzare gli interventi strutturali (fondazioni, pali, ecc.) ma anche per quelli non strutturali e per la valutazione della sicurezza dell’opera.

Riguardo la progettazione degli interventi sul costruito (ristrutturazioni, ecc.), le NTC 2018, prevedono la verifica d’idoneità del sistema di fondazione anche per gli interventi non strutturali. Questo significa che la valutazione della sicurezza dell’opera ovvero dell’idoneità del sistema di fondazione, non potrà prescindere dalla conoscenza delle caratteristiche geologiche e geomorfologiche del sito su cui insiste l’opera.

La motivazione per la scelta di determinate opere, che il progettista dovrà dare, in caso di esclusione di provvedimenti in fondazione, dovrà essere basata su un’effettiva conoscenza delle condizioni del sottosuolo.

Per supportare ciò abbiamo costituito una squadra di esperti, volti a fornire al professionista tutto l’aiuto necessario a realizzare scelte consapevoli.

Perizia Geologica
La Squadra Foldtani

Lascia un commento